Asset CleanUp ottimizzazione

 Uno dei fattori più importanti per un sito Web è la velocità di caricamento dei contenuti per il visitatore, oltre ad essere un fattore che i motori di ricerca usano per determinare il tuo ranking. Rende più felici i visitatori e ti aiuta a posizionarti più in alto.

La prima cosa che suggerisco di fare è misurare le prestazioni attuali del tuo sito con uno dei tanti strumenti disponibili, Io suggerisco per esempio GTMetrix, oppure anche lo strumento nativo di Google.

Ultimato il test, salvate il report così da confrontare i risultati dopo l’ottimizzazione.

Installazione di Asset CleanUp
Come di consueto, nella reposity WordPress troverai il plugin da installare ed attivare.
Ancor prima di attivare il plugin è consigliabile un backup completo del tuo sito, così in caso di imprevisti o risultati inattesi è possibile tornare ad un punto precedente e funzionante.

Usare Asset CleanUp
Tieni presente che nella maggior parte dei casi, le opzioni offerte dal plugin possono variare in funzione dei plugin installati e dei temi.
Ricorda che è estremamente facile danneggiare un sito quando si cerca di ottimizzarlo e migliorare le sue prestazioni, quindi fai molta attenzione alle opzioni e modifiche che stai apportando.

Plugin Usage Preferences
In questa sezione puoi impostare il comportamento generale del plugin, impostazioni legate alle preferenze di utilizzo.

Test Mode
In questo caso hai la possibilità di abilitare la funzione di debug che permette di individuare esattamente quali CSS e JavaScript vengono eseguiti sul sito.

Optimize CSS
In questo caso hai la possibilità di unire più fogli di stile così da ridurne la loro dimensione.
ATTENZIONE: queste opzioni, comune anche in altri plugin di cache, prima di essere attivata devi assicurarti che venga svolta da un solo plugin, altrimenti rischi di rallentare il sito, invece che velocizzarlo.

Optimize JavaScript
Anche in questo caso, come per i CSS il funzionamento è identico.

Site-Wide Common Unload
Per tutti gli elementi che non sono necessari e che puoi scaricarli, puoi anche disabilitare emoji, oEmbed, blocchi CSS Gutenberg o altri elementi.

HTML Source CleanUp
Con questa funzione è possibile rimuovere i TAG del sito, come per esempio RDS, Live Writer e le versioni di WordPress. Piccoli accorgimenti ma importanti

Local Fonts
Possibilità di effettuare il precaricamento dei font in locale

Fonts Google
In questa sezione, è possibile combinare, preload e preconnect per migliorare le prestazioni nel caso dei Google Fonts.

Disable XML-RPC
Per disabilitare XML-RPC e i pingback.

NOTA: Asset CleanUp vi farà sapere se altri plugin effettuano simili ottimizzazioni così da evitare di utilizzarli assieme.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00
0
    0
    Your Cart
    Your cart is emptyReturn to Shop