cPanel ottimizzazione di WordPress avanzate

Dopo aver letto le basi dell’ottimizzaione di WordPress su cPanel, vediamo alcuni passaggi avanzati. Questi suggerimenti richiedono una conoscenza più approfondita del file system dell’installazione di WordPress e del database su cui opera.

1) Abilitare la cache del browser

Nella maggior parte dei siti web, i file più grandi del sito vengono modificati o aggiornati raramente. Di solito si tratta di file CSS, Javascript o immagini, quindi suggeriamo di abilitare la cache del browser sul vostro sito, così da accelerare i tempi di caricamento per i visitatori memorizzando una copia in cache di questi file a livello locale. In questo modo è possibile ridurre le chiamate e il tempo di caricamento del sito quando viene caricato da un dispositivo, oltre a evitare che il browser debba scaricare più volte le stesse immagini.

Inserite il seguente codice nel vostro file .htaccess per abilitare il caching del browser per il vostro sito web.

## EXPIRES CACHING ##
<IfModule mod_expires.c>
ExpiresActive On
ExpiresByType image/jpg "access 1 year"
ExpiresByType image/jpeg "access 1 year"
ExpiresByType image/gif "access 1 year"
ExpiresByType image/png "access 1 year"
ExpiresByType text/css "access 1 month"
ExpiresByType text/html "access 1 month"
ExpiresByType application/pdf "access 1 month"
ExpiresByType text/x-javascript "access 1 month"
ExpiresByType application/x-shockwave-flash "access 1 month"
ExpiresByType image/x-icon "access 1 year"
ExpiresDefault "access 1 month"
</IfModule>
## EXPIRES CACHING ##

2) Ottimizzare le immagini per il Web

Se da un lato le immagini possono contribuire a migliorare l’aspetto della pagina per i visitatori, dall’altro utilizzano una grande quantità di spazio di archiviazione. Per questo motivo, le pagine che contengono molte immagini possono richiedere molto tempo per essere caricate.

Di norma è bene ottimizzare le immagini per Internet prima di caricarle sul sito, e salvare le immagini nelle dimensioni che più si avvicinano a quelle che verranno utilizzate nella stesse pagina così da risparmiare sia la larghezza di banda che lo spazio di archiviazione.

Un buon plugin per ottimizzare le immagini già presenti sul sito è WP Smush.it. Il plugin utilizza le sue API per eseguire alcune operazioni come l’ottimizzazione delle immagini, la rimozione dei metadati dai JPEG e la conversione delle GIF in PNG.

3) Impedire ai crawler e ai bot di effettuare il crawling del vostro sito

Spesso, il vostro sito web viene scansionato dai diversi motori di ricerca e bot di tutto il mondo. A volte un bot può effettuare il crawling del sito e utilizzare molta larghezza di banda, utilizzando troppe risorse per il vostro sito web. Per evitare che ciò accada, si consiglia di impostare un file robots.txt nella home directory del sito.

… contenuto visibile ai soli Amici

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00
0
    0
    Your Cart
    Your cart is emptyReturn to Shop